Home / Igienizzazione abitacolo e aria pulita

Igienizzazione abitacolo e aria pulita

Il Gruppo FR ha sempre avuto attrezzature e prodotti per fornire un ottimo servizio di Igienizzazione abitacolo delle auto sia nuove, usate, km0,  aziendali e a noleggio. L’emergenza COVID-19 ha cambiato la nostra quotidianità ed ha riportato l’attenzione su igiene e pulizia.

L’auto è un ricettacolo di germi e batteri

Sono stati fatti diversi studi che hanno dimostrato che l’auto non è assolutamente un luogo pulito: possono prosperare più di 700 tipi di batteri diversi,  quindi l’igienizzazione abitacolo è necessaria.

Pare che il volante sia il punto più sporco all’interno dell’auto, mediamente circa quattro volte in più della tavoletta di un water pubblico. Gli altri punti ove batteri e germi si trovano maggiormente sono le chiavi, le cinture di sicurezza, le maniglie, il regolatore del volume della radio, i comandi delle portiere e la leva del cambio. E infine anche nell’impianto dell’aria condizionata dove, grazie a umidità e agli spazi veramente stretti dei suoi condotti, fughi e muffe trovano l’habitat ideale per proliferare!

i punti più sporchi in un abitacolo

Bisogna quindi procedere con igienizzazione abitacolo

Alla domanda quanto può resistere il coronavirus su una superficie non si sa ancora un risposta certa, se ore o giorni. Anche se la trasmissione principale avviene tra persone, la pulizia e l’igiene delle superfici può essere uno strumento di prevenzione in più. In auto le superfici toccate più spesso sono quindi potenzialmente le più pericolose perchè, oltre a germi e batteri, possono ospitare anche il coronavirus. Quando siamo in auto ci tocchiamo occhi, naso o bocca con la stessa mano con cui abbiamo toccato queste superfici infette.

Perciò è importantissimo per la nostra salute igienizzare l’abitacolo per abbattere il più possibile i rischi di contagio.

Pulire le superfici con un panno non basta. Si deve combinare azione chimica, temperatura, tempo di contatto e azione meccanica, e utilizzare sostanze a base di alcool (alcol etilico e alcol isopropilico) perchè andrà a sciogliere lo strato adiposo del virus, eliminando così il rischio di contagio.

L’impianto di climatizzazione è un covo di batteri

Cambiare con regolarità il filtro abitacolo è importante per proteggerci dall’aria poco salubre proveniente dall’esterno dell’auto: gas di scarico, polveri e sporcizia. Meglio ancora se questo è ai carboni attivi, perchè cattura pure ossido di carbonio e di azoto. Però la sua sostituzione non è sufficiente a garantire l’assenza di funghi, muffe e batteri nell’impianto dell’aria condizionata. TUNAP consiglia quindi di igienizzare l’impianto clima almeno una volta all’anno con la tecnologia airco well®, che va a fare una pulizia profonda dell’aria condizionata, andando ad eliminare funghi, muffe e batteri.

Tenere le mani pulite e igienizzate

La migliore soluzione per evitare il contagio in auto è mani sempre igienizzate e pulite e avere l’accortezza di utilizzare sempre i dispositivi di protezione. Sono attività che dobbiamo trasformare in abitudini per la nostra salute. Ricorda solo che se dovessi entrare in contatto con una superficie infetta da coronavirus, come può essere il volante, lavarsi le mani correttamente con acqua e sapone è sufficiente a rimuovere il virus.

#iorestoacasa #insiemepossiamofarcela #uniticelafaremo

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio