Home / SEGGIOLINI AUTO: NORMATIVA 2017

SEGGIOLINI AUTO: NORMATIVA 2017

26 Settembre 2017

seggiolini

SEGGIOLINI AUTO: Le novità della legge 2017, i modelli, i prezzi e le informazioni su montaggio e omologazione

La normativa 2017, riguardo ai seggiolini auto, ha messo in evidenza importanti novità legislative, rivolte al miglioramento della sicurezza dei bambini in auto. Le nuove regole di omologazione riguardano i nuovi prodotti. Nulla cambia per i seggiolini già in circolazione, i quali possono essere sempre utilizzati senza incorrere in sanzioni. Le nuove regole infatti sono riferite ai seggiolini di prossima introduzione sul mercato. Chi fa fronte ad un nuovo acquisto deve controllare che ci siano le etichette di omologazione sui nuovi prodotti: UN ECE R44/03 o R44/04 oppure la più recente UN ECE R129. Sono regolamenti comunitari frutto della direttiva europea 2014/37, integrata lo stesso anno in Italia. Invece sono vietati dal 2008 i seggiolini omologati ECE R44/01 ed ECE R44/02, prodotti prima del 1995.

Legge 2017 

La novità riguarda soprattutto le “alzatine”, sono i cuscini che sollevano il bambino di circa 10-15 cm e permettergli di utilizzare la normale cintura di sicurezza. Questi prodotti se i bambini non hanno raggiunto i 125 cm di altezza sono vietati: non sono più omologabili rialzi senza schienale fino ai 125 cm. Lo schienale assicura una protezione maggiore da impatto laterale e una migliore posizione della cintura. Chi già li possiede può continuare ad usarli; tuttavia è sconsigliato, perché non offrono una protezione adeguata.

Normativa 2017

I seggiolini auto e gli adattatori devono possedere l’omologazione europea identificata dalle sigle ECE R44-02ECE R44-03 o ECE R44-04. Questi si fissano con le cinture di sicurezza dell’auto. Il contrassegno di omologazione del seggiolino auto contiene le seguenti informazioni:

  • ECE R44: è la normativa di omologazione
  • Universal: indica che il seggiolino è compatibile con qualsiasi automobile
  • 0-18 kg: indica la categoria di peso del bambino,
  • E1: indica il marchio internazionale e il paese che ha rilasciato l’omologazione (1 Germania, 2 Francia, 3 Italia, 4 Paesi Bassi, 5 Svezia, 11 Gran Bretagna, etc.)
  • 30 10 27: serie di numeri: la prima coppia di numeri indica la versione della normativa, la seconda il numero progressivo di produzione.

Nella seconda fase della normativa 2017 sui seggiolini auto la R129 leva l’obbligo di assicurare tramite attacco Isofix il seggiolino per bambini tra un’altezza di 100 cm e 150 cm ma si può ricorrere all’installazione tramite cinture di sicurezza.

Fino a quando si usano e quali?

La legge comunitaria suddivide l’uso dei seggiolini per bambini in categorie, a seconda del peso bambini. E’obbligatorio che tutti i bimbi sotto il metro e 50 di statura devono essere assicurati attraverso un apposito sistema di ritenuta per bambini.

Questi i diversi Gruppi:

  • 0, sotto i 10 kg: si montano al contrario rispetto al senso di marcia se il bambino pesa meno di 6 kg. Di questo gruppo fanno parte anche le cosiddette navicelle;
  • 0+, sotto i 13 kg: sono simili ai precedenti ma offrono una protezione migliore, soprattutto per testa e gambe;
  • 1, tra 9 e 18 kg: si montano in direzione del senso di marcia e si fissano con le cinture di sicurezza;
  • 2, tra 15 e 25 kg: sono cuscini con braccioli, si fissano tramite le cinture di sicurezza ed un apposito dispositivo di aggancio;
  • 3, tra 22 e 36 kg: cuscini senza braccioli per aumentare la statura del bimbo per permettergli di utilizzare le normali cinture di sicurezza.

Prezzi 

prezzi possono variare moltissimo da una marca ad un’altra.

Da non dimenticare anche Isofix, l’accessorio fondamentale che vi consente di montare il seggiolino senza usare le cinture di sicurezza ma in modo ben saldo e ancorato alla macchina, sebbene non sia più obbligatorio.

I dispositivi meno cari sono quelli dei gruppi 2 e 3 e possono costare tra i 15 e i 40 euro. Per i sistemi del gruppo 0+ e 1 si parte da circa 35 Euro e può salire fino a 400 Euro per i dispositivi di ritenuta che possono essere allungati per seguire la crescita del bambino.

SEGGIOLINI AUTO SANZIONI: MULTE E RISCHIO SOSPENSIONE DELLA PATENTE

Se non si utilizzano i seggiolini auto si va incontro a una multa tra gli 80 e i 323 euro. Inoltre vengono decurtati 5 punti dalla patente. Se si ricevono due multe per la medesima infrazione in 2 si può incorrere nella sospensione della patente per un periodo tra i 15 e i 60 giorni.

COME POSIZIONARE IL SEGGIOLINO

La posizione più sicura del seggiolino è contro marcia. Anche per bambini dal peso superiore a 9 chili è consigliabile mantenere questa disposizione. Si  deve girare, quindi, il seggiolino auto in senso di marcia quando l’altezza del bambino inizia a superare quella del poggiatesta.

DOVE POSIZIONARE IL SEGGIOLINO

seggiolini per i bambini possono essere montati sia sul sedile anteriore che su quelli posteriori. Nel caso di seggiolini di Gruppo 0 e 0+, la legge vieta il montaggio sul sedile anteriore in presenza di airbag lato passeggero. Per quelli dei Gruppo 1, Gruppo 2 e Gruppo 3, la normativa autorizza il posizionamento su qualsiasi sedile. Va disattivato l’airbag lato passeggero in caso di montaggio sul sedile anteriore.

La posto ideale per i seggiolini è al centro del sedile posteriore, perché rimane più protetto in caso di urto sia frontale che laterale. Al pari di quanto avviene in caso di montaggio dei seggiolini auto sul sedile anteriore con airbag lato passeggero, vanno disattivati gli airbag laterali in caso di posizionamento dei seggiolini sulle poltrone laterali del sedile posteriore.